Resoconto interattivo Consiglio Comunale di ieri, 7 maggio 2019. Meno movimentato di quanto si prevedesse ma, con spunti interessanti. Sopratutto se si scopre che questa amministrazione potrebbe segnalare alla Agenzia delle Entrate, chiunque di noi, per prendersi poi la “taglia”. La precedente Amministrazione lo ha fatto. 140.000 euro guadagnati in questo modo. Visto che devono coprire il buco del mancato incasso delle sanzioni della polizia locale che non esiste,fanno i delatori con noi cittadini. Non è bellissimo. #Sapevatelo

Lascia un commento

8 Maggio 2019 di Il Grillo parlante

Alla fine è stato un Consiglio Comunale meno movimentato, di quanto tutti si aspettassero. Ma solo perchè gli argomenti scottanti, come le raccomandate con richiesta danni morali, in termine di centinaia di migliaia di euro, sono stati rimandati, per dare tempo agli avvocati dei Consiglieri d’opposizione, di rispondere adeguatamente e fare le loro contromosse. Quello che possiamo dire è che, in merito alle dichiarazioni di uno dei Consiglieri che, le hanno dato il privilegio di ricevere, una di quelle raccomandate in cui, questa Amministrazione, capitanata dal Sindaco e dal mitico avvocato Rebuffi, annunciavano di voler chiedere in sede civile, la bellezza di 330.000 euro, per aver detto  relativamente alla pista ciclabile, in fase di definizione (manca solo il collaudo ma la gente la sta gia’ usando, d’altronde siamo in Italia), quella costruita e pagata da Humanitas, ci sarebbe da verificare l’iter attuato da questa Amministrazione. 

In consiglio comunale, non ci sembra, sia mai transitata la famosa convenzione, tra il comune di Pieve e quello di Basiglio che, crediamo essere obbligatorio per legge. (il tutto avvallato, per comune di Basiglio, da Arturo Guadagnolo e, per il comune di Pieve Emanuele, indovinate, sempre da Arturo Guadagnolo, prima che fosse arrestato per turbativa d’asta e accusato di aver manomesso gare per un totale di 10 milioni di euro e sotto processo). Questo tipo di convenzioni, dovrebbero essere materia per il consiglio comunale. Invece c’è poco o nulla in merito. Cosa strana. Almeno così ci risulta ma sopratutto ne è convinta l’opposizione, capitanata dall’ex sindaco Marco Cirillo.  In consiglio comunale in merito alla pista ciclabile non è passato praticamente nulla ed, il sospetto da parte delle opposizioni, è che, possa esserci qualche errore procedurale. Ma pure nostro. Le verifiche sono corso e ne sentiremo parlare ancora. Non abbiamo trovato effettivamente nulla, tra le delibere di consiglio. Esiste una delibera ma di giunta. Ed in effetti è strano, considerando che la pista passa in parte, sul terreno del Comprensorio ed in parte, in altro Comune. Qualche dubbio viene. Sopratutto per il fatto che Arturo Guadagnolo, personaggio discutibile, sembra abbia firmato per entrambi i Comuni, essendo all’epoca il loro responsabile tecnico. Se la è suonata e cantato da solo.  Senza avere una sua controparte che potesse verificare ed avallare il tutto. Discutibile e molto, come modalità. Vedremo. Sta storia, crediamo, sia solo all’inizio. E potrebbe portare a sviluppi non previsti da questa amministrazione. Oltretutto, non essendoci stato un Esproprio, non obbligatorio, almeno così ci risulta, verso il comprensorio, conoscendo i miei polli, qualche dubbio sul fatto che si accollino i costi di manutenzione, dopo il primo anno e, la responsabilità civile, mi viene. Ma, mi risulta che, debbano essere in carico tutto al Comune. E non al Comprensorio. Vedremo anche questo. Nei prossimi consigli comunali ed Assemblee del Comprensorio. Staremo a vedere. E’ solo rimandato lo scontro. E non crediamo per molto. 

In ogni caso ci sono stati diversi spunti pur nella noia totale. 30 minuti del monologo dell’assessore al bilancio Lemme avrebbero steso anche un elefante. La sottoscritta è sopravvissuta, perchè con un orecchio ascoltava l’assessore e con due occhi guardava la partita di Champions Liverpool Barcellona (tra l’altro risultato incredibile). Lo ammetto. Ma per quanto non sia cosa educata, era anche cosa complicata riuscire a seguire una accozzaglia di numeri inseriti in qualche spiegazione fine a se stessa e, poco comprensibile, per circa 30 minuti. Provateci voi.

Non smetteremo mai di rimpiangere il precedente Assessore al Bilancio.

A fine articolo pubblichiamo l’intero streaming del Consiglio Comunale. Ma fidatevi, è dura. Un suggerimento per il responsabile dello streaming. Per cortesia, Migliorare le riprese perche’ fanno venire mal di mare e sono pessime. E migliorare l’aspetto tecnico dell’audio. Spesso non funzionava. Ma tenere fissa la telecamera no e’?  Tutti Narciso? 

Comunque tornando al Consiglio, la prima cosa che vogliamo segnalare è stata una figuraccia, fatta da questa Amministrazione, simile a quando, nell’ultima convenzione da firmare con ATM, risultava ancora come punto di arrivo Famagosta e non piazzale Abbiategrasso, come è oramai da anni. Altro refuso nel fare i copia incolla. Tipo quando in una delibera risultava che Arturo Guadagnolo arrestato per turbativa d’asta e gare teoricamente truccate, era stato confermato, responsabile anti corruzione per il settore urbanistico del nostro Comune. Ieri sera hanno presentato il bilancio del 2018 e sorpresa.. ennesimo errore di copia incolla. Vi lasciamo al video molto breve ma molto esaustivo.

Niente di grave per carità ma, piu attenzione nella compilazione delle Delibere sarebbe doverosa. Sono documenti che hanno valore legale e istituzionale.

Proseguendo nell’ascolto (oltre che con il primo tempo della partita) dell’Assessore al Bilancio, ad un certo punto, alcuni di noi spettatori e cittadini, sono trasecolati. Io personalmente, non ero sicura di aver capito bene. I miei vicini di Consiglio mi hanno purtroppo confermato che invece, avevo compreso perfettamente.

Ascoltate bene il video e le parole dell’Assessore. Non vogliamo anticiparvi nulla. Cosi’ vediamo se pure voi avrete la nostra stessa reazione.

Avete capito bene. La precedente amministrazione (e non sappiamo l’attuale che in parte, è la stessa), segnalava ad equitalia, nominativi di cittadini Basigliesi (senza avvisarli ovviamente) che, potevano non aver pagato tributi. Perlomeno da controllare. Cioè praticamente denunciavano cittadini, per incassare parte dei tributi eventualmente recuperati, derivanti dalla segnalazione andata a buon fine. 140.000 recuperati in questo modo discutibile e un po’ da spioni, (per non usare altro termine da querela) nel 2015. Chissà negli anni successivi. Sappiatelo.

Altra incredibile affermazione e oseremmo dire, finalmente. Il consigliere nonchè sindaco Ombra, fabio Vinciguerra, ha dichiarato “Per quanto riguarda la Polizia Locale, sono innegabili delle criticità”. Da non credere.   Ha però aggiunto che in compenso è innegabile che hanno raddoppiato le ore di copertura del territorio. Sulla carta. Aggiungiamo noi. Un conto è che ci sia la polizia locale in servizio a Pieve e che abbia la copertura anche di Basiglio ed un conto è averli fisicamente sul territorio. Da noi a Basiglio si vedono raramente. Fanno due multe e se ne vanno. Creando pure un danno economico notevole. Senza Polizia locale, niente sanzioni, Niente sanzioni e la cassa piange.

Infine, alcuni di noi, tra il pubblico che assisteva al Consiglio,  si sono presi, la sgridata del Sindaco che ha zittito il pubblico che ha osato dire una sola cosa. Tra cui la sottoscritta. Mi autodenuncio. Era dai tempi della scuola che non accadeva… 🙂

Sunto.  Il Consigliere d’opposizione, Marco Cirillo, dopo una serie di
domande che hanno messo in difficoltà la giunta ed in particolar modo l’assessore al bilancio, Lemme,  chiede il totale della voce di spesa per il 2018, legata alle spese legali affrontate dal nostro Comune. Panico. Silenzio. E irritazione del Sindaco che, capendo che il suo Assessore era palesemente in difficoltà, tentava di zittire Cirillo, rimandandolo agli allegati in suo possesso e dicendogli di leggere che, avrebbe trovato tutte le sue risposte. Loro mica possono stare a rispondere a tutti i dubbi (leciti) dell’opposizione.

A quel punto qualcuno tra il pubblico fa notare che, i cittadini non hanno nessuna documentazione, per potersi cercare le risposte e, che se un cittadino, con sano spirito civico, assiste ad i consigli comunali, è per capire e sapere, altrimenti se ne starebbe a casa, attaccato al computer se bastasse consultare il sito istituzionale del Comune (ma non basta fidatevi. Provateci e poi ditemi se trovate facilmente quello che cercate). Se, alle domande dei Consiglieri di opposizione che, possono essere critiche o alle quali non si sa rispondere, per manifesta impreparazione, il Sindaco si scoccia e consiglia di leggersi la documentazione allegata alla convocazione del Consiglio, che diavolo fanno a fare lo streaming e perchè noi cittadini, dovremmo perdere tempo a seguirlo di persona.

E per la cronaca tra sito e accesso agli atti, non è cosi semplice reperire i documenti. Li hanno negati, in alcune richieste, con scuse alquanto discutibili.

Apriti cielo. l’avvocato Rebuffi, nonchè assessore, nonchè giustiziere degli avversari di questa amministrazione che, denuncia, direttamente, tramite il suo studio legale, dice al sindaco di riprendere chi tra il pubblico ha osato parlare, anche fosse solo per dimostrare che eravamo ancora vivi, dopo l’intervento fiume dell’assessore al Bilancio. Ovviamente il Sindaco, cuor di leone, ci sgrida con fare quasi serio. A momenti ci credevo pure. Fermo restando, ridere un secondo dopo, in quanto assolutamente poco credibili per quanto mi riguarda, visto pure il modo, in cui ci stava riprendendo. Hanno il terrore di confrontarsi con i cittadini. Loro sanno solo denunciarli. Ed e’ notizia di pochi giorni fa, di una ennesima querela nei confronti di una cittadina che osa metterli in discussione tramite una sua pagina FB. Un po’ come fa la sottoscritta. Per carità, la regola è che in consiglio comunale il pubblico non può parlare, ma dopo 45 minuti di numeri logorroici sparati un po’ a caso, se anche si osa fare una osservazione, il buon senso di un sindaco, dovrebbe portare alla pazienza ed all’ascolto. E non a caziare i suoi cittadini che le hanno fatto un appunto. Delirio di onnipotenza li ha oramai colpiti. Speriamo si brucino da soli. Ed in effetti ci stanno provando.

Comunque, anche in questo caso vi pubblichiamo video, cosi’ potete rendervene conto di persona.

 

C’e’ poco altro da aggiungere. Almeno cosi’ a memoria. Di sicuro il fatto di non essere stata la sola ad assistere, mi ha permesso di sopravvivere anche a questo consiglio. E pure la partita di champions. 🙂

Al prossimo Consiglio Comunale. Se Dio vorrà. E Rebuffi pure. 🙂

AL

Ps c’e’ chi riceve raccomandate con richieste di risarcimenti pazzeschi e chi letterine anonime minatorie. La sottoscritta queste ultime. Mai una gioia 🙂 Per la cronaca ci faccio falo’ con quelle letterine. Cosi’ tanto per dargli la giusta importanza. Mi sono incazzata più per altro. Ma non importa. Sono una Signora nonostante tutto. 🙂   Io comunque la faccia ce la metto. Sempre. Gli infami ed i codardi si nascondono dietro ad una casella della posta. Citofonatemi la prossima volta, vi offro il caffe’.  Ma credo che non ci sarà una prossima volta. 🙂

x610_jydrqt3p2k

PER I CORAGGIOSI PUBBLICHIAMO IL LINK DELL’INTERO CONSIGLIO COMUNALE. BUONA FORTUNA. 

Lascia un commento

Visitatori Blog

  • 155.645 visite

Milano3 è anche questo

Siamo su Facebook

Inserisci il tuo indirizzo email per seguire questo blog e ricevere notifiche di nuovi messaggi via e-mail.

Olimpiadi 2026

Onore e Stima. Uomini di Stato uccisi, anche dallo stato.

Info Resp. Blog

Blog Ideato e gestito da Annamaria Licata.
Rif. Mail: licata.annamaria@libero.it

5.000.000 di SI.

Natale 2018: Un giocattolo per un sorriso.

RSS Un pò di Sport

  • Si è verificato un errore; probabilmente il feed non è attivo. Riprovare più tardi.

Per non dimenticare: Giustizia per Genova.

Member of The Internet Defense League

GAIA Animali e Ambiente Basiglio tel. 338.3308300

Sede presso "Casa delle Associazioni" - Res. Solco, 511, Basiglio. Responsabili: Pamela Marangoni, Edea Conti. Volontaria Rozzano: